Ricerca e sviluppo dei motori TM Racing sono alla base dell’attività di Galiffa Kart. Da oltre 20 anni
Galiffa Tuning è il reparto ricerca e sviluppo di Galiffa Kart. È un po’ il cuore dell’azienda, perché proprio dalla preparazione dei motori è partito tutto, nel 1994, per volere di Gianfranco Galiffa. Un tecnico che ben presto ha capito che la figura del “preparatore – stregone” (quello che con il solo intuito e orecchio riesce a capire come sviluppare un motore) avrebbe avuto vita breve.
Per questo fin da subito Galiffa Kart ha aperto la divisione Galiffa Tuning e lì ha iniziato a dirottare tutti i propri investimenti. Servivano, e ormai oggi sono indispensabili e imprescindibili, strumenti di lavoro all’avanguardia: banco prova motori dinamometrico, banco di flussaggio per i carburatori, ma non solo. Servivano - e servono - grande volontà e studio, perseveranza a voglia di mettersi ogni volta in discussione.
Tutti elementi che risiedono nel DNA di Galiffa Tuning, che interviene ad affinare, controllare, bilanciare, modificare ogni singolo componente di ogni singolo motore che prende in cura:
cilindri
pacchi lamellari
albero motore
carter
pistoni
testa
convogliatori
L’obiettivo?
Sempre e solo quello di avere un motore in grado di offrire al pilota il più ampio arco di utilizzo e la maggior coppia possibile. Il tutto, ovviamente, a fronte del maggior incremento di potenza attuabile.
Un lavoro, questo, che prosegue incessantemente da oltre 20 anni, alla ricerca continua di quel pizzico di performance in più da offrire ai propri piloti.